Passa ai contenuti principali

Dal #RomagnaCamp 2013 in poi… [designer in video]

Vado… non vado.
Riesco… non riesco.
Ci provo, arrivo in ritardo e vinco il premio del ritardatario tra i cesenati… insomma in questo gioco di tempi mi siedo, a volte quasi mi sdraio e seguo attento, anche se non sembra. Il posto o location (per i più fighètti) del #romagnaCamp non ha bisogno di spiegazioni, basta una foto per scatenare l'invidia su instagram. Quindi la pausa pranzo e quella a fine giornata sembrano più una vacanza che uno stacco; a volte è il cazzeggio in stile faccio-cose-vedo-gente più bello che c'è, in cui conosci chi ti ha appena minato il lavoro o dato la chiave di volta per un progetto, ascolti guru della comunicazione-maketing-social-media-due-punto-qualcosa, ci vai pure a fare un bagno con loro e poi pensi: - ma che razza di infradito porta? -

Unica nota che mi sento di fare, è una piccolezza, un dettaglio, ma come diceva un famoso designer:
God is in the detail
Bene, per quel tipo di dettaglio, la mia natura di grafico protesta e vi riprende come una maestrina dalla penna rossa:
Cari relatori, dai voi, io imparo tante cose interessanti e importanti; siete fonte, risorsa; tutto quello che dite è un bene in più, che circola e si diffonde, ma…
imparate a tenere dei margini più ampi ai bordi delle vostre slide!

Non è colpa del proiettore o del dispositivo che utilizziate, esiste comunque una video safe area e può succedere (e succede) che il testo che mettete nelle vostre slide è forse un po' troppo vicino al bordo, ma poco, giusto giusto quei 3/4 pixel che vi fanno dal dire: Oh… adesso è bello pieno, c'è tutto, e si legge bene!
NO! Non si fa; avete mai provato a leggere un libro a cui hanno tagliato i margini? Fate, fate pure…
Il viraggio al giallo della proiezione, è diventato un tocco che ri-univa sotto un unico look-and-feel tutte le presentazioni…

Vi prego, non fate i Jakob Nielsen del Power Point, donateci il White Space, e sia fatta la vostra volontà, in slide, come proiettata al Boca Barranca.

Io vi ringrazio per tutto quello che ci avete detto e raccontato, so che serviranno settimane per metabolizzare tutto.



Ne approfitto per salutare chi mi conosce (e non ho salutato) e lo faccio come mi hanno detto: - ciao, ci si legge in giro… - nuovi rapporti interpersonali, stringi una mano, e poi ti rivedi rivedi in un retweet.

Ci si vede nel 2015, per quella data spero vi sarete dimenticati di questa mia lamentela, ma che vi rimanga in testa questo: per leggere le ultime righe delle vostre presentazioni dovevamo alzarci dalla sedia (poi io, che tentavo di sdraiarmi, non vi dico che fatica).

Ciao!

Post popolari in questo blog

InDesign dinamico attraverso l'unione dati

Ringrazio l'unione dati di Indesign.

Nel caso qualcuno non sapesse di cosa sto parlando a questo link c'è un ottimo tutorial, spiega molto bene come funziona il popolamento di dati in InDesign tramite l'unione dati.

Se l'argomento vi interessa c'è un video-tutorial:

Perché ringrazio l'unione dati?
Credo di aver sfruttato al meglio le funzionalità, le possibilità, e i conseguenti vantaggi dell'utilizzo di un semplice foglio di testo (.csv) all'interno dn InDesign CS3 e devo aggiungere che e sono riuscito a fare l'equivalente con un.txt importando tutti i record.

Consiglio vivamente l'utilizzo di un semplice file .txt per la sua semplicità d'uso (sempre che sia anche semplice il lavoro da eseguire), se il lavoro di popolamento è complesso, è meglio l'utilizzo di strumenti come excel che producono fogli di calcolo con tabelle che diventeranno .csv

Io il .txt l'ho utilizzato, ad esempio, per compilare nomi su dei badge, dovevo solo inser…

Illustrazione per AQuest

AQuest
Una agenzia digitale italiana, ha lanciato un contest per celebrare il suo trasloco.
Chiedono di illustrare dove potrebbero trasferirsi e per ogni disegno che viene inviato parte una donazione a Medici senza frontiere e ABEO.

Io ho fatto questa immagine ispirandomi alla forma loro logo AQ, ci ho visto una montagna e un sole, da lì tutto si è evoluto costruendo il resto: altre montagne, la neve, un lago ghiacciato…

Se vi piace, sapete già cosa vi chiedo: mettetegli un like!

We can almost feel a fresh breeze today 🏔 @paolospotvalzania played with our logo and we really appreciate the setting! Thank you Paolo 🙌🏻 The #AQHome #contest is still open: you can find the link in bio! #aquestdigital #illustration #illustrator #artist #art #illustrazione #charity #webdesign #design Un post condiviso da AQuest (@aquestdigital) in data: 26 Lug 2017 alle ore 00:12 PDT