CesenaDialoga - il Comune di Cesena su Twitter

La parola comune è da studiare per bene, ed anche i servizi di un comune sono oramai da studiare; quindi se un servizio che si chiama Cesena Dialoga, apre un suo account su Twitter lo si può visitare e osservarlo, e va fatto per bene, eccolo qui: CesenaDialoga
Adesso che l'avete visto, ditemi dov'è l'errore.

Ok, sono ironico e critico.
Forse pure troppo, ma qui di errore non ce n'è solo uno.
Perché?!
Su Twitter il comune di Cesena non segue nessuno.

Quindi?! Non sapete cosa sono i follower & co, ma come… adesso che twitter fa notizia per qualsiasi cosa, non lo sapete? Informatevi, se state leggendo questo articolo vuol dire che avete modo di scoprirlo facilmente. Vi metto anche un link a una ricerca già pronta su Google.

Va meglio così?

Ok, torniamo all'account del Comune di Cesena su Twitter.
Il servizio del Comune di Cesena non si dovrebbe chiamare CesenaDialoga ma CesenaParla, dato che il dialogo implica un confronto tra due (o più voci), mentre la voce che viene pronunciata è solo una, quella del comune inteso come entità amministrativa.
- e una mention? - mi potrà dire qualcuno. No, grazie, non ti do un briciolo di visibilità, se tu, che sei il mio comune non mi dimostri che il servizio che "offri" non lo usi soltanto per declamare a senso unico.

Solo per la cornaca fino ad oggi, pubblicazione di questo post (31 novembre 2011), il comune di cesena ha 2 mention conquistate il 26 novembre scorso.

Non gli faccio neanche merito di averlo aperto in tempi non sospetti, ovvero non nelle ultime 2 settimane, grazie a fio-rello.

CesenaDialoga su Twitter è come un manifesto su una bacheca, nulla più (oltretutto l'effetto è piuttosto autocelebrativo), e manca di contatto; dov'è il servizio, lo fate per un ritorno SEO? Per la diffusione on-line?
D'accordo Twitter l'avete attivato ma così non è un gran servizio, anzi dov'è il vostro dialogo con la popolazione cesenate?

Se twitter è un social media e non un social network (scoprite le differenze, esimi Social Media Manager cesenati), sapete che uno scambio di parole, o di 140 caratteri è utile e salutare se lo si vuole chiamare servizio

A mutuare la situazione, eccovi i dati raccolti su twitter e le pubbliche amministrazioni da Giovanni Arata, che purtroppo illustrano una situazione abbastanza comune ad altri comuni

Come utilizzatore di twitter mi permetto di offrirvi un consiglio: Seguite i vostri follower!

La strada è giusta, ma ricordatevi che non è a senso unico.

Commenti

  1. Almeno hanno iniziato a mettere il link all'articolo e non sempre alla home.

    RispondiElimina
  2. Infatti, potevano anche essere segnalati per spam, visto che tutti i link puntavano alla home.

    RispondiElimina
  3. Non accetta follower? Ma se ne ha più di 700?

    RispondiElimina
  4. Non segue nessuno, non è che non ha follower. Cmq se non è chiaro aggiorno il post, ha un following pari a 0. Cesena Dialoga con chi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari